Giornate Europee del Patrimonio 2023

23/09/2023

24/09/2023

Aperture straordinarie

Giornate Europee del Patrimonio

23 e 24 settembre dalle 10.30 alle 17.00

Visita alla Biblioteca Nazionale

Domenica 24 settembre

Ore 16.00: Concerto “La mappa del tesoro”

Sabato 23 e domenica 24 settembre dalle ore 10.30 alle 17.00, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino apre le porte per far conoscere i suoi tesori librari.

Saranno visitabili:

  • La mostra “Dal Monviso al Moncenisio. Cartografia a stampa dal XVI al XVIII secolo. La ricchezza storico-culturale del territorio delle Alpi Cozie trova, infatti, riscontro in una considerevole produzione cartografica, già in passato oggetto di alcuni studi, mostre e cataloghi che ne hanno evidenziato l’importanza. Per questo, la mostra propone al pubblico circa 60 esemplari di cartografia a stampa fra quelle più significative prodotte fra il XVI e XVIII secolo, al fine di creare la rappresentazione di un territorio alpino che è stato teatro di rilevanti vicende politiche-militari-religiose. Esposto per l’occasione anche il globo terrestre in oro, argento e metalli realizzato nel 1570 dal milanese Giovan Francesco Pellizzoni, detto il Basso, per il Duca Emanuele Filiberto di Savoia.
  • La “Biblioteca della Regina Margherita”. Nell’immaginario collettivo Margherita di Savoia ha incarnato, più di ogni altra, un modello esemplare di sovranità, in cui la consapevolezza e l’orgoglio di appartenenza a una delle casate reali più antiche d’Europa si sono coniugati con la vicinanza al popolo, l’interesse verso le istanze dei più bisognosi e una viva passione per la cultura. A tale proposito, la cospicua raccolta libraria collezionata dalla sovrana nell’arco di un’intera vita, oltre 13 mila volumi, testimonia il fascino che il mondo intellettuale esercitò su di lei, nonché il gusto eclettico di una donna curiosa, amante della letteratura italiana ed europea, delle arti figurative, della poesia, della musica e degli aspetti più innovativi della società della sua epoca.
  • La Sala storica. Una ricostruzione con materiali d’epoca originari del laboratorio di restauro del libro realizzato a seguito del devastante incendio del 1904 che coinvolse la Biblioteca Nazionale nella sede dell’epoca in via Po. Inoltre è stata realizzata anche una sala che permette di scoprire come fosse la Biblioteca dell’epoca, sempre con mobilio originale.

Domenica 24 settembre alle ore 16.00, inoltre, grazie alla collaborazione con il Gruppo Cameristico Alchimea, potrete farvi emozionare dal concerto “La mappa del tesoro” all’interno della Rassegna Concertistica “Musica – Magia dei Luoghi”  XVI edizione. In programma, oltre alla prima esecuzione assoluta di un brano composto da Sara Terzano, brani scelti per leggere in Musica le mappe presentate nella Mostra creando una sorta di “caccia al tesoro” tra gli spartiti di Casa Savoia, arie d’opera di Giacomo Puccini sul tema del viaggio e antiche canzoni piemontesi magistralmente raccolte da Leone Sinigaglia con un sorprendente finale presentato come omaggio ad Ennio Morricone ed ai suoi viaggi fantastici attraverso la Musica da Film. Con la voce del soprano di fama internazionale Cristina Mosca in scena con Danilo Putrino – flauto, Stella Aurora Mattea – violino, Fabrice De Donatis – violoncello, Sara Terzano – arpa e Roberto Mattea – percussioni.

Il vivace dialogo tra la Mostra, la Biblioteca e la Musica diventa un’opportunità per esplorare la bellezza e la ricchezza del nostro Patrimonio.

Ingresso libero e gratuito alle mostre e al concerto (fino esaurimento posti)

 

CONTATTI:

Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino
Piazza Carlo Alberto, 3 10123 Torino (TO)

bu-to.eventi@cultura.gov.it

eventi@abnut.it

alchimea@alchimea.it

www.bnuto.cultura.gov.it

www.facebook.com/B.N.U.Torino

www.abnut.it

www.alchimea.it

Altri eventi