
Titolo: La civil conversatione
Autore: Guazzo Stefano
Editore: Altobello Salicato
Descrizione: Stefano Guazzo fu un diplomatico piemontese al servizio dei Gonzaga e questo è il suo libro più celebre: pubblicato la prima volta nel 1574 è un dialogo tra due amici in cui si affrontano diversi temi: l'educazione, la vita familiare, gli ambienti sociali. Celeberrimo anche all'estero, ha avuto una ininterrotta storia di edizioni fino ai nostri giorni.
Data: 1579

Titolo: Il dispensario di Valerio Cordo
Autore: Valerio Cordo
Editore: In Venetia: presso Gherardo, & Iseppo Imberti
Descrizione: Manuale di farmacopea che prende le mosse da alcuni scritti postumi di Valerio Cordo medico, chimico e botanico tedesco morto giovane a Roma nel 1544 e considerato uno dei padri della botanica. Gli studi sulle piante e il sistema di trarne medicamenti sono qui ampliati da altri botanici e speziali italiani e tedeschi che curano l’edizione con aggiunte e istruzioni ai farmacisti.
Data: 1627

Titolo: Iacobi Gretseri Societatis Iesu, Institutionum linguae graecae liber primus
Autore: Gretser, Jacob
Editore: Geneva : apud Ioannem de la Planche
Descrizione: Volume di una grammatica greca compilata da un celebre teologo e scrittore tedesco, Jacob Gretser (1562-1625). Gesuita e insegnante fu personalità di spicco del suo tempo, coinvolto nel dibattito teologico controriformista. Scrisse moltissime opere di vario genere, tra cui le edizioni critiche di autori greci e questa celebre grammatica.
Data: 1635

Titolo: Ex Civili et Ecclesiastica Prudentia Depromta Capita
Autore: Derossi, Joanne
Editore: Ex Typographia Petri Josephi Zappatae & Filii
Descrizione: Tesi di laurea di Giovanni Tommaso Domenico Rossi, per diventare dottore “in utriusque iure” cioè in diritto civile ed ecclesiasitco. Dal lungo titolo possiamo anche sapere dove e quando si tenevano le sessioni di laurea nel 1747. Il nostro studente infatti si laureò il 31 luglio, alle ore 9 del mattino presso la sala di giurisprudenza del regio ateneo.
Data: 1747

Titolo: J.U.D. Juris Consultorum Collegium
Autore: Graneri, Pietro Giuseppe
Editore: Augustae Taurinorum : Ex Typographia Philippi
Descrizione: Tesi di laurea di Pietro Giuseppe Granery, cavaliere dell’ordine di San Maurizio e Lazzaro.
Data: 1769

Titolo: J.U. Doctor ut in Amplissimum Juriconsultorum Collegium
Autore: Angelus Gaspar Paoletti
Editore: Ex Typographia Philippi Antonii Campanae
Descrizione: Tesi di laurea di Angelo Gaspare Paoletti in giurisprudenza, discussa nel 1751.
Data: 1751

Titolo: Prosodia bononiensis novis regulis.
Autore: Riccioli, Giovanni Battista
Editore: Mediolani : ex Typographia Io. Petri Cardi, s
Descrizione: L’astronomo e matematico Giovan Battista Riccioli, celebre per le sue opere scientifiche, è autore anche di un’opera sulla prosodia, dove esamina la quantità e la durata delle sillabe per una esatta versificazione nella lingua latina. Insomma il metodo scientifico viene applicato con calcoli esatti anche alla formazione dei versi letterari.
Data: 1645

Titolo: De arte rhetorica ad Subalpinos. Libri III
Autore: Sconosciuto
Editore: Augustæ Taurinorum : ex typographia regia,
Descrizione: Per la stamperia reale escono diverse edizioni, documentate dal 1759 al 1811, di questo trattato di retorica diviso in tre libri ed in uso nelle scuole e nei collegi.
Data: 1763