L’area espositiva è composta da una sala di circa 260 mq ed è stata rifunzionalizzata nel 2015 insieme all’auditorium Vivaldi.

È raggiungibile sia dall’ingresso principale della Biblioteca, attraverso una breve scalinata, sia dall’ingresso dell’Auditorium Antonio Vivaldi in piazza Carlo Alberto 5; è inoltre accessibile da persone con disabilità motoria dall’ingresso principale della Biblioteca, mediante due ascensori posti a lato dell’accoglienza e dall’ingresso dell’Auditorium mediante rampa di discesa.

Su via Cesare Battisti è presente un accesso carrabile per carico e scarico, coperto e distinto dall’accesso del pubblico, utilizzabile per la consegna e il ritiro delle opere in area videosorvegliata.

L’area espositiva non ha porte che si aprono all’esterno dell’edificio.

Lo spazio è ad allestimento modulare; è composto da teche e vetrine moderne, in vetro antisfondamento, provviste di luce fredda per l’illuminazione delle opere esposte.

Dalla sua inaugurazione insieme all’auditorium Vivaldi nel 2015, la sala mostre Juvarra ha ospitato innumerevoli mostre d’arte, librarie, storiche, fotografiche, ecc. consolidando il suo ruolo di importante spazio culturale per la biblioteca e la città di Torino.