Il tempo e lo spazio sono le coordinate entro le quali agiscono gli uomini e si sviluppano le civiltà; e la geografia, scienza dello spazio, è da almeno un secolo inestricabilmente connessa con la storia, scienza del tempo. Dalla loro collaborazione sono nati e continuano a nascere studi su grande scala che hanno profondamente modificato la nostra percezione del divenire umano; ma altrettanto fecondi e suggestivi
sono quelli condotti a livello di realtà geopolitiche di media e piccola dimensione. In questo filone si inseriscono le importanti ricerche che da anni Maria Luisa Sturani conduce sulla costruzione dello spazio amministrativo negli Stati sabaudi della prima età moderna. Da esse è emersa un’immagine profondamente innovativa del modo in cui comunità e province distinte e soggette a poteri diversi sono state integrate sotto un’unica sovranità senza perdere mai del tutto i propri caratteri originari.
Maria Luisa Sturani ripercorrerà le tappe del suo lavoro, inquadrandole nell’evoluzione più generale del sapere storico e geografico, e farà capire come la conoscenza e la rappresentazione dello spazio sempre sono state e sempre saranno la base imprescindibile di ogni pratica di governo.