Alta Voce. Cinema e Parkinson

16/11/2023

16/11/2023

Aperture straordinarie

ALTA VOCE. Cinema e Parkinson

Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, Auditorium Vivaldi (piazza Carlo Alberto 5, Torino)
Giovedì 16 novembre ore 18.30

L’Auditorium Vivaldi ospita una serata dedicata alla sensibilizzazione verso la Malattia di Parkinson, a cura della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, della Società Dante Alighieri di Torino e dell’Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani.

L’iniziativa prende vita grazie al fruttuoso incontro tra Giancarlo Tovo, rinomato fotografo, regista e videomaker, e Carolina Zanchi, terapista del linguaggio laureata in patolinguistica.

La loro collaborazione ha portato alla creazione del cortometraggio Alta voce che verrà proiettato durante la serata; l’intento dell’opera è di coinvolgere il pubblico non solamente sugli aspetti medici della malattia, bensì anche sulle sue implicazioni psicologiche ed emotive.

A seguire, la proiezione del film The New Music, primo lungometraggio di Chiara Viale, realizzato col supporto di Young Parkinson’s Ireland e premiato di recente alla trentunesima edizione dell’Irish Film Series del Ciné Gael Montréal. Girato tra Dublino, Wicklow e Wexford, The New Music cattura l’incanto dei paesaggi irlandesi, ma è la musica l’elemento chiave del film. Originale nel suo realismo per la rappresentazione dei primi stadi del Parkinson, il film mostra un chiaro messaggio di speranza.

L’iniziativa è a scopo benefico, con ingresso libero fino a esaurimento posti.

Info e prenotazioni: eventoaltavoce@gmail.com

Altri eventi