Notte dei Ricercatori 2023
29/09/2023
30/09/2023
29 settembre – La notte dei Ricercatori a Torino: Donne fra le carte
Le passeggiate, a cura di ricercatrici e ricercatori del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, vi porteranno alla scoperta di alcuni libri e documenti antichi custoditi in quattro importanti luoghi culturali torinesi. Ogni percorso avrà un tema diverso, ma tutti saranno accomunati dal desiderio di ridare voce ad alcune straordinarie figure femminili del passato.
Curiosi di sapere quali? Venite a trovarci!
Il punto di partenza è l’lnfopoint dei Giardini Reali di Torino. Le visite guidate sono assicurate con continuità per tutta la durata della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori (venerdì 29 settembre, dalle 18 alle 24; sabato 30 settembre, dalle 10:30 alle 19). La durata di ciascuna è di circa 40 minuti.
Venerdì 29 settembre dalle 19 alle 23, l’Archivio di Stato propone, inoltre, alle Sezioni Riunite (Via Piave 21), Faccio quello che voglio!, una mostra tra passato e presente dedicata alle donne che hanno scelto carriere professionali e sportive considerate comunemente maschili, superando convenzioni e abbattendo pregiudizi.