L’area espositiva è composta da una sala di circa 260 mq. ed è stata ristrutturata nel 2015 insieme all’auditorium Vivaldi.
È raggiungibile sia dall’ingresso principale della Biblioteca, attraverso una breve scalinata, sia dall’ingresso dell’Auditorium Antonio Vivaldi su Piazza Carlo Alberto 5; è inoltre accessibile da persone affette da disabilità dall’ingresso principale della Biblioteca, mediante due ascensori posti a lato dell’Accoglienza e dall’ingresso dell’Auditorium mediante rampa di discesa.
Nell’edificio è presente, sul lato di Via Battisti, un accesso carrabile per carico e scarico, coperto e distinto dall’accesso del pubblico, utilizzabile per la consegna e il ritiro delle opere in area sicura e videosorvegliata.
L’area espositiva non ha porte che si aprono all’esterno dell’edificio.
Lo spazio è ad allestimento modulare; è composto da teche e vetrine moderne, in vetro antisfondamento, provviste di luce fredda per l’illuminazione delle opere esposte.
Negli ultimi anni sono state allestite decine di mostre di vario genere: librarie, fotografiche, di quadri, sculture, etc.