Prestito interbibliotecario (ILL)

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO (ILL – InterLibrary Loan)

Il servizio di prestito interbibliotecario (ILL) consiste nel reperimento, presso altre biblioteche italiane o straniere, di libri non posseduti dalla Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino.

Il servizio di prestito interbibliotecario, nazionale e internazionale, è disciplinato dal Regolamento recante norme sulle biblioteche pubbliche statali (D.P.R. 5 luglio 1995, n. 417 art. 50-60).

Le spese di spedizione sono a carico dell’utente.

MODALITA’

*per gli utenti:

L’utente che vuole usufruire del servizio deve essere iscritto alla Biblioteca.

La richiesta del prestito si può effettuare:

Dopo la richiesta l’utente riceverà il preventivo per il servizio e le informazioni relative alle modalità di pagamento.

*per le Biblioteche:

Il prestito si può effettuare:

Il prestito ha una durata di 30 giorni ed è prorogabile per ulteriori 30 giorni. La richiesta di proroga deve essere richiesta, via mail, almeno una settimana prima della scadenza.

RESPONSABILITA’

L’utente richiedente in caso di mancato ritiro del volume richiesto è comunque tenuto al pagamento dei rimborsi spese previsti.

La biblioteca richiedente è responsabile del volume inviato dal momento della spedizione fino alla restituzione. In caso di perdita o danneggiamento dovuto sia al viaggio che all’utilizzo da parte dell’utente, la biblioteca sarà soggetta alle stesse norme previste per il prestito diretto.

Documenti da scaricare

6.1 Modulo ILL