
Natale in Biblioteca
Riprendono le attività nell’Auditorium Antonio Vivaldi della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino
13/12/2025
13/12/2025
L’attesa è finita: dopo gli interventi strutturali, l’Auditorium Antonio Vivaldi riapre le sue porte, un gesto concreto di restituzione alla cittadinanza di uno degli spazi culturali più significativi di Torino.
Il primo appuntamento sarà dedicato ai giovani, con il Concerto di Natale eseguito dalle allieve e dagli allievi del Liceo Cavour, in programma sabato 13 dicembre alle ore 16:00.
Sul grande palco di 60 metri quadri, i giovani musicisti accompagneranno il pubblico in un percorso musicale variegato, interpretando composizioni di Antonio Vivaldi, Wolfgang Amadeus Mozart, Arcangelo Corelli, Luigi Molfino e James Moore.
Per questa occasione, nelle sale adiacenti all’Auditorium saranno esposti il manoscritto autografo del Concerto per due violoncelli in sol minore (RV 531) di Antonio Vivaldi – uno dei brani che verranno eseguiti al concerto – e una selezione di incisioni legate al Natale, tra le quali spiccano un’opera di Dürer e una di Rembrandt.
La Biblioteca è infatti depositaria di un patrimonio unico al mondo: le Raccolte Mauro Foà e Renzo Giordano, che custodiscono la quasi totalità degli autografi di Vivaldi, con annotazioni, correzioni e cancellature che documentano da vicino il lavoro creativo del compositore.
La partecipazione all’evento “Natale in Biblioteca” comprende il Concerto di Natale e la visita alla mostra. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
È necessaria la registrazione: compila il form.
Programma del concerto:
- A.Corelli, Concerto Grosso n.8 Op.6, Fatto per la notte di Natale, V e VI movimento
Ensemble di Archi delle 2B e 3B
Roberto Galimberti – direttore - A.Vivaldi, Concerto per due violoncelli in sol minore RV 531
Trascrizione per ensemble di saxofoni di J.D.Michat
Ensemble di Saxofoni del Liceo Cavour
Agnese Garufi – direttrice - A.Vivaldi, da Magnificat, “Quia Respexit”
Maria Balan – soprano
Valeria Barrera – pianoforte - W.A.Mozart, Ave verum corpus
- A.Vivaldi, da Gloria RV589, “Gloria”, “Et in terra pax”
- J.Moore, An Irish Blessing
L’evento è organizzato con il supporto dell’Associazione Amici della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino ABNUT.

