Manoscritti in EVT

Nuovi strumenti per lo studio e la valorizzazione del patrimonio manoscritto

La Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino è coinvolta, a partire dal 2022, in attività di studio e di valorizzazione incentrate su alcuni preziosi manoscritti appartenenti ai fondi dell’Istituto, attività condotte in stretta sinergia con il Centro Interdipartimentale di Ricerca Digital Scholarship for the Humanities (DISH) dell’Università di Torino.
Tali lavori (inaugurati da una borsa del Dottorato di ricerca in Lettere dell’Università di Torino finanziata con fondi PNRR e vinta dalla dott.ssa Alessia Grillone, con tutor il prof. Ermanno Malaspina, e dal progetto Tesori del Piemonte, coordinato dal prof. Roberto Rosselli del Turco, sempre dell’Ateneo torinese) si propongono, tra le altre cose, di offrire al pubblico l’edizione digitale di codici di rilevante importanza culturale e storico-artistica grazie all’impiego di EVT (Edition Visualization Technology), software open source sviluppato dal gruppo di ricerca del prof. Rosselli Del Turco tra l’Università di Pisa e il Centro DISH.
Grazie a tali edizioni è ora possibile studiare questi manoscritti avendo a disposizione una trascrizione diplomatica affidabile, corredata da ulteriori strumenti di indagine: evidenziazioni di dettagli con illuminazioni particolari, ingrandimenti a piacere, filtri grafici per analizzare le immagini e possibilità di effettuare ricerche testuali complesse.
Questi strumenti, utili anche dal punto di vista didattico e della conservazione del bene, si propongono quali primi passi verso una nuova modalità di fruizione dei documenti, che verrà estesa ad altri materiali della Biblioteca.

Il Plinio di Mantegna (ms. J.I.22-23)

Le Epistole di Cicerone (ms. J.V.34)

BINARI – BIblioteca NAzionale per ARIstotele

Aristotele, Economici, Etica Nicomachea, traduzione di Leonardo Bruni (ms. D V 33)

Aristotele, Etica Nicomachea, traduzione latina di Giovanni Argiropulo (ms. E III 25)

Aristotele, Etica Nicomachea, traduzione di Leonardo Bruni (ms. E IV 36)

Con la collaborazione scientifica di: