
DOMENICA DI CARTA in Biblioteca nazionale Universitaria di Torino
12/10/2025
12/10/2025
Torna l’appuntamento con la Domenica di carta 2025, iniziativa annuale prevista dal Ministero della Cultura, per la quale la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino sarà aperta al pubblico dalle ore 10:00 alle ore 17:00 proponendo i seguenti incontri per promuovere il suo vasto e prezioso patrimonio.
Domenica 12 ottobre 2025 – PROGRAMMA
Dalle ore 10:30 alle ore 13:30 – LABORATORIO PER BAMBINI “UN GIOIELLO DI LIBRO” (5-9 anni)
La Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino organizza un laboratorio creativo per bambini durante il quale si potranno realizzare copertine personalizzate in ricordo delle legature della Sala Regina Margherita.
Il laboratorio è accessibile solo su prenotazione (10 posti disponibili); ogni bambino dovrà essere accompagnato da un adulto per tutta la durata del laboratorio. È consigliato un abbigliamento adatto ad essere sporcato: i materiali utilizzati per i laboratori sono carte colorate, colori e colla. Al termine del laboratorio sarà consegnato un attestato di partecipazione.
- INGRESSO GRATUITO solo su prenotazione via mail: bu-to.adesioni@cultura.gov.it (10 posti disponibili – maggiori informazioni sulle modalità di prenotazione a fondo pagina)
- Durata stimata del laboratorio 3 ORE
- Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino; Piazza Carlo Alberto 3 – Torino (TO).
Dalle ore 14:30 alle ore 17:00 – VISITE LIBERE alla Sala Regina Margherita; il percorso è accompagnato da schede, pannelli descrittivi e video per la fruizione e la valorizzazione degli oggetti esposti.
Avvisiamo che la Sala storica Erminia Caudana non è al momento visitabile poiché chiusa per lavori.
POMERIGGIO – Ore 15:00 – CONFERENZA “UN TESORO DI LIBRI: la biblioteca della famiglia Santa Rosa.
Conversazione su una preziosa biblioteca storica e sulla sua valorizzazione con gioco finale a tema santarosiano.
A cura di Silvia Olivero (Museo Civico Gipsoteca e Archivio Storico Savigliano) e Chiara Tavella (Università degli Studi di Torino).
In occasione della Domenica di Carta 2025, la Biblioteca ospita l’incontro dedicato al tema Biblioteca in famiglia approfondendo il prezioso fondo storico librario di 12.000 volumi appartenuto a Santorre di Santarosa, patrimonio della Biblioteca Universitaria di Torino conservato a Savigliano.
Quest’anno, in occasione della ricorrenza del bicentenario della morte dell’eroe Santorre di Santa Rosa, la biblioteca di famiglia è stata valorizzata nell’ambito della mostra “Io Santorre. Storia di un uomo, di una famiglia, di una cultura” organizzata dal Comune di Savigliano presso il Museo Civico Gipsoteca di Savigliano con un ricco programma di visite guidate alla sala in cui è conservato il patrimonio originale del fondo.
L’incontro permetterà di approfondire la composizione del fondo librario, con riferimento non solo ai libri comprati e annotati dall’eroe, ma anche a opere più insolite e curiose che rispecchiano gli interessi culturali della famiglia e del contesto socio culturale di cui è espressione. Si approfondirà poi il tema della valorizzazione del fondo librario in riferimento alla mostra realizzata al museo. Il tutto accompagnato da video e immagini e da un gioco finale in cui il pubblico potrà cimentarsi nel decifrare i codici santorriani.
- INGRESSO GRATUITO fino ad esaurimento posti (massimo 40 posti disponibili)
- Durata stimata dell’evento 2 ORE
- Sala Seminari – Piano 1; Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino; Piazza Carlo Alberto 3 – Torino (TO).
– – MODALITÀ DI PRENOTAZIONE – –
- Il laboratorio creativo per bambini “UN GIOIELLO DI LIBRO” è gratuito e accessibile solo su prenotazione; la disponibilità è di 10 posti.
- La prenotazione è obbligatoria tramite e-mail: bu-to.adesioni@cultura.gov.it.
- In fase di prenotazione si invita a inserire il nominativo di ciascun partecipante e il riferimento per l’evento al quale si desidera partecipare. Per il laboratorio creativo per bambini occorre inserire anche il nominativo della/del bambina/o. Si ricorda che ciascun bambina/o deve essere accompagnato da un adulto per tutta la durata del laboratorio; all’interno dello spazio è ammesso un solo adulto accompagnatore per ciascun bambina/o.
- In caso di impossibilità a partecipare all’evento prenotato si prega di inviare una mail per la cancellazione della prenotazione.
- Le richieste di prenotazione dovranno pervenire entro il 09/10/2025.





