INCUNABULA La valorizzazione delle collezioni del XV secolo nelle biblioteche piemontesi

13/03/2024

13/03/2024

Giornata di studi
AIB Piemonte organizza in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, l’Università degli Studi di Torino e CulturAlpe s.c. la giornata di studi INCUNABULA. La valorizzazione delle collezioni del XV secolo nelle biblioteche piemontesi.

ATTENZIONE: la giornata di studi è anticipata a mercoledì 13 marzo, dalle 9,30 alle 15,30.

La giornata di studi si svolge
presso l’Auditorium Vivaldi della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino (piazza Carlo Alberto, 3) .
L’iniziativa è rivolta a bibliotecari, studenti universitari, studiosi, antiquari e collezionisti.
La partecipazione è gratuita, con rilascio di attestato di frequenza finale AIB.

Responsabile scientifica: Alessandra Panzanelli (UniTo)Docenti: Alessandra Panzanelli (Unito), Fabio Uliana (BNUTo), Chiara Clemente (Culturalpe s.c.), Vera Favro (Culturalpe s.c.)
La giornata di studi vuole essere occasione di avvicinamento a un materiale estremamente specifico come quello delle più antiche edizioni a stampa (incunaboli) e di approfondimento su alcuni temi legati alle loro peculiarità e possibilità di valorizzazione, attraverso la visione diretta degli esemplari. Tra gli argomenti trattati, la descrizione bibliografica e l’utilizzo di strumenti digitali dedicati e innovativi, come la base dati MEI.
La frequenza dell’intera giornata è propedeutica a un approfondimento successivo, in programma per l’autunno 2024, volto alla formazione specifica di personale atto alla catalogazione di queste risorse. 
È prevista la possibilità da parte dell’utenza di presentare casi da analizzare, preferibilmente previo invio anticipato del quesito. I casi saranno presi in esame in base al tempo a disposizione. Si prega di inviare mail con documentazione fotografica a francesco.nicita@aib.it con oggetto “casi giornata incunaboli”.

Per informazioni e iscrizioni contattare francesco.nicita@aib.it con oggetto “iscrizione giornata incunaboli”.
I posti per il laboratorio pomeridiano sono limitati a 40.
Chiusura iscrizioni: 8 marzo.Programma:9.30-10: Saluti istituzionali 10-12: Alessandra Panzanelli, Incunaboli, ovvero le più antiche edizioni a stampa (1450 ca. – 1500)(Introduzione, presentazione dei principali repertori e strumenti digitali, con un affondo sulle collezioni piemontesi)12-12.30: Fabio Uliana, presentazione delle collezioni della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino12.30-13 Pausa13-13.30: Visita con i curatori alla mostra La Cultura del Dono, 300 anni di libri per la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino13.30-15.30: laboratori sugli incunaboli a cura di A. Panzanelli, F. Uliana, C. Clemente, V. Favro 

(4 gruppi con presa visione degli esemplari)

Scarica il programma

Altri eventi

Nessun risultato trovato.