La giornata di studi vuole essere occasione di avvicinamento a un materiale estremamente specifico come quello delle più antiche edizioni a stampa (incunaboli) e di approfondimento su alcuni temi legati alle loro peculiarità e possibilità di valorizzazione, attraverso la visione diretta degli esemplari. Tra gli argomenti trattati, la descrizione bibliografica e l’utilizzo di strumenti digitali dedicati e innovativi, come la base dati MEI.
La frequenza dell’intera giornata è propedeutica a un approfondimento successivo, in programma per l’autunno 2024, volto alla formazione specifica di personale atto alla catalogazione di queste risorse.
È prevista la possibilità da parte dell’utenza di presentare casi da analizzare, preferibilmente previo invio anticipato del quesito. I casi saranno presi in esame in base al tempo a disposizione. Si prega di inviare mail con documentazione fotografica a francesco.nicita@aib.it con oggetto “casi giornata incunaboli”.
Per informazioni e iscrizioni contattare francesco.nicita@aib.it con oggetto “iscrizione giornata incunaboli”.
I posti per il laboratorio pomeridiano sono limitati a 40.
Chiusura iscrizioni: 8 marzo. Programma: 9.30-10: Saluti istituzionali 10-12: Alessandra Panzanelli, Incunaboli, ovvero le più antiche edizioni a stampa (1450 ca. – 1500) (Introduzione, presentazione dei principali repertori e strumenti digitali, con un affondo sulle collezioni piemontesi) 12-12.30: Fabio Uliana, presentazione delle collezioni della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino 12.30-13 Pausa 13-13.30: Visita con i curatori alla mostra La Cultura del Dono, 300 anni di libri per la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino 13.30-15.30: laboratori sugli incunaboli a cura di A. Panzanelli, F. Uliana, C. Clemente, V. Favro
(4 gruppi con presa visione degli esemplari)
Scarica il programma