Settimana della Lettura 2023

20/04/2023

21/04/2023

Mostre

La lettura è di primaria importanza per una biblioteca che ha come missione la tutela e custodia del libro in ogni sua forma e di ogni epoca. Tramandare ai posteri e alle nuove generazioni il tesoro culturale impresso sulla carta, il contenuto storico, artistico, filosofico, narrativo che permetterà al lettore di capire meglio chi è, dove si trova e crescere insieme agli autori del passato e del presente.

La Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino svolge questo ruolo di conservazione e divulgazione da 300 anni.

Istituita in via Po, all’interno del Regio Ateneo, dal Re Vittorio Amedeo II di Savoia con le Regie Costituzioni del 1720 ‒ grazie all’unione delle precedenti raccolte librarie ducale, civica e universitaria ‒ nel 1723 iniziò la sua attività di prima biblioteca pubblica del Regno all’interno dell’Ateneo torinese, nel cui ambito rimase per oltre 150 anni. Con R.D. del 1876 fu l’unica tra le biblioteche universitarie del Regno ad assumere il titolo di Nazionale in quanto incaricata “di rappresentare, nella sua continuità e generalità, il progresso e lo stato della cultura italiana e straniera”.

Nel 1973 apre le sue porte nella nuova sede di piazza Carlo Alberto che quest’anno festeggia i suoi primi 50 anni.

Per far conoscere al pubblico la sua importante storia per la tutela del libro e la divulgazione del bene della lettura, propone delle visite guidate che racconteranno la sua istituzione, lo storico laboratorio di restauro del libro, il primo creato in una biblioteca pubblica; il fondo 1904 che racconta dell’incendio avvenuto nei locali di via Po e delle conseguenti donazioni arrivate da tutto il mondo per ripristinare i volumi perduti; la biblioteca della Regina Margherita che custodisce i suoi oltre 13 mila volumi e che raccontano la grade ecletticità della Sovrana.

In questo percorso lungo 300 anni, luogo d’eccellenza, meritorio di una approfondita visita guidata, è la sede dove fu fondata la Biblioteca Nazionale, cioè l’attuale Biblioteca Storica dell’Università degli studi di Torino, intitolata ad Arturo Graf, in via Po 17, all’interno del Rettorato dell’Università degli Studi di Torino. La Biblioteca Graf, per anni Biblioteca della Facoltà di Lettere e Filosofia ed ora appartenente al Polo delle Biblioteche di Scienze Umanistiche, consta oggi di oltre 150.000 volumi tra monografie ed annate di periodici.

Le Biblioteche Nazionale e Graf collaborano per l’appuntamento di “Torino che Legge” per raccontare un pezzo della storia di Torino, della storia del Libro, della storia dei tanti lettori e scrittori.

Visite Guidate alla Nazionale (piazza Carlo Alberto, 3):
Giovedì 20 aprile (per le Scuole di Torino): alle 10.00, alle 11.00 e alle 14.00
Venerdì 21 aprile: alle 11.00 e alle 13.00

Visite guidate alla Graf (via Po, 17):
Giovedì 20 aprile (per le Scuole di Torino): alle 15.00
Venerdì 21 aprile: alle 12.00 e alle 14.00

Ingresso gratuito, richiesta la prenotazione
Per informazioni e prenotazioni Biblioteca Nazionale: bu-to.eventi@cultura.gov.it
Per informazioni e prenotazioni Biblioteca Graf: biblioteca.graf@unito.it

Altri eventi