John Eyton Bickersteth Mayor (1825-1910) è stato un latinista, grecista e attivista britannico. Nato a Baddegama nel British Celyon (nell’attuale Sri Lanka), era figlio del reverendo John Major e di Charlotte Bickersteth. Arrivò da giovane in Inghilterra per studiare, prima alla Shrewsbury School e poi al St John’s College di Cambridge. Mayor passò la sua vita professionale all’Università di Cambridge, prima come bibliotecario (1863-1867) e poi diventando titolare della cattedra di latino a partire dal 1872 fino all’anno 1900.

Studioso di letteratura greca e latina, è conosciuto principalmente per tre opere: il Bibliographical Clue to Latin Literature (1875), una pregiata edizione di tredici Satire di Giovenale (1889) e l’edizione critica della seconda Filippica di Cicerone (1888). Nel 1883, Mayor, che era vegetariano e astemio, assunse la carica di presidente della Vegetarian Society of the United Kingdom e negli anni a seguire pubblicò prima la monografia What is Vegetarianism? (1886) e in seguito la raccolta Plain Living and High Thinking (1897) che comprendeva tutti i suoi scritti in materia di vegetarianesimo. Morì, all’età di 85 anni, a Cambridge.

In occasione dell’incendio del 1904, il professor Mayor donò alla Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino circa 200 libri (AsBnuto, fald. 19, fasc. I.D-8), la maggior parte antichi (1602-1830), in diverse lingue (francese, inglese, italiano, tedesco e naturalmente greco antico e latino). La maggior parte dei libri regalati alla Biblioteca riguardava tematiche legate alla religione – trattati di teologia e morale, commentari biblici, storia della chiesa, scritti dei santi – ma non mancano opere della letteratura classica, come le tragedie di Sofocle o gli Aforismi di Ippocrate.

John Mayor inviò a Torino anche tre opere scritte da lui stesso: Spain, Portugal, The Bible (Cambridge, 1892), The Spanish reformed church (Cambridge, 1895) e Sound Mind In Body Sound (Manchester, 1901), raccolta di brani della Bibbia e dei poeti inglesi in lode della vita semplice e del rapporto tra Natura e Uomo. Il tema della natura era molto caro a Mayor, essendo egli vegetariano: tra le opere donate alla Biblioteca torinese spiccano The Logic Of Vegetarianism di Henry Salt, ovvero un trattato che giustifica la scelta del vegetarianesimo, e Manchester Vegetarian Lectures, una raccolta di interventi tenuti da varie personalità sotto il patrocinio della Vegetarian Society nell’inverno tra il 1887 e il 1888.

LA BIBLIOTECA MAYOR DIGITALIZZATA